Stefano Stanzione - Stanzione e Associati

Vai ai contenuti
 Stefano Stanzione

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Istituzioni di diritto pubblico avente per oggetto la “Tutela degli interessi diffusi: il diritto alla salute”, ha ottenuto diversi riconoscimenti risultando, tra l’altro, vincitore di Borsa di studio bandita dalla Confcooperative Campania e Regione Campania nel 1991 e di Borsa di studio bandita dall’Irecoop Campania nel 1992.
Da sempre attento alla formazione professionale, è stato docente ai corsi attivati dall’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) in Regione Campania per Esperti in Revisione Contabile delle Cooperative. Ha conseguito il master in Esperto in contenzioso tributario tenuto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.
Terminata, nel mentre, la propria attività di praticantato conseguiva l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile nel 1992.
Le sue ottime doti umane  e professionali lo hanno portato ad essere eletto per il triennio 1999-2001 e per il successivo triennio 2002-2005 al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della circoscrizione del Tribunale di Napoli. All’interno di tale consesso ha rivestito la carica di consigliere delegato al contenzioso tributario e all’arbitrato ed alla conciliazione. In tale ambito ha tenuto, quale esperto, numerosi interventi quale relatore a convegni e seminari in materia di arbitrato, contenzioso fiscale e tributario, conciliazione, argomenti tutt’ora oggetto di studi e dibattiti in dottrina e giurisprudenza.
Nel 2004 è stato componente effettivo della Commissione per l’assistenza tecnica gratuita prevista dall’art. 13 del D.Lgs 546/92, istituita con decreto del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli del 20/05/04. È esperto in procedimenti di conciliazione e arbitrato ed è, dal 2005, conciliatore ed arbitro professionista, iscritto presso le Camere di Commercio di Napoli e Caserta. Per il Ministero dello Sviluppo Economico è commissario liquidatore delle società cooperative. È iscritto all’albo dei consulenti tecnici di ufficio presso il Tribunale di Napoli Nord ed è stato nominato quale esperto valutatore di aziende nonchè consulente tecnico di ufficio in relazione a controversie aventi ad oggetto l'anatocismo bancario nonchè come custode giudiziario e delegato alle vendite.
Attualmente è componente del Consiglio Nazionale di UN.I.CO. (Unione Italiana Commercialisti), uno dei sindacati di categoria.
Già componente, dal 02/07/2014, del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Nord, è stato nuovamente eletto il 05/11/16 nel medesimo Consesso per il quadriennio 2017-2020 e riveste la carica di Consigliere con delega all'Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) e alle materie relative al contenzioso civile, alle procedure esecutive e fallimentari.
Svolge la propria attività professionale presso il proprio studio in Giugliano in Campania.
Chiamato a prestare la propria opera per la competenza professionale acquisita nel corso degli anni, ponendo la sua persona al servizio del territorio nel quale opera, è stato nominato nel 2000 Assessore tecnico con funzione di vicesindaco al Comune di Giugliano in Campania con deleghe al bilancio e tributi, fondi comunitari, patrimonio comunale, turismo e commercio.
Da sempre, nonostante l’intensa attività professionale, non ha mancato di profondere la propria opera nel sociale e nel campo associativo. Di particolare rilievo è l’attività svolta per l’A.N.F.E. (Associazione Nazionale delle Famiglie Emigrate), Ente morale riconosciuto con D.P.R. del Presidente della Repubblica, all’interno della quale ha ricoperto diversi incarichi ed attualmente è componente del Consiglio Direttivo Nazionale quale Vice Presidente, nonché Delegato Provinciale di Napoli.




Dott. Stefano Stanzione
stefano.stanzione@stanzioneeassociati.it
+393388633555

Studio
Stanzione e Associati
via S. Allende, 15
Giugliano in Campania (NA)

+39 0815062953

info@stanzioneeassociati.it
Torna ai contenuti