Sovraindebitamento - Stanzione e Associati

Vai ai contenuti
 Il Sovraindebitamento

La procedura di esdebitamento e la cancellazione dei debiti

La legge n. 3 del 27 gennaio 2012 ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare. Invero, legge la Legge 3/2012, cd. "legge salva suicidi", si occupa di trovare una soluzione alle situazioni di sovraindebitamento, tentando di risolvere lo stato di crisi contemperando gli interessi del debitore e del creditore.
Per sovraindebitamento, infatti, si intende "lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative […] e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza".
La norma é stata introdotta, in questi tempi di forte crisi economica e finanziaria, per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero (di qui l’espressione fresh start utilizzata in tali ipotesi) e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.
Lo Studio Stanzione & Associati assiste i cd. soggetti deboli della società e cioè consumatori, lavoratori, pensionati, artigiani, piccoli imprenditori, titolari di imprese agricole, professionisti, enti no profit, Start up innovative, che si trovano in difficoltà economiche per situazioni di sovraindebitamento per giungere ad accordi con i creditori per la cancellazione dei debiti. Molti soggetti, infatti, anche per la situazione economica attuale si trovano a dover affrontare situazioni di difficoltà con banche, società finanziarie, società di recupero crediti, fisco ed Equitalia- Agenzia delle Entrate - Riscossione.
Negli ultimi anni il legislatore, presa coscienza della grave difficoltà di questi soggetti per l'eccessivo indebitamento, ha introdotto un nuovo istituto quello del Sovraindebitamento.
Secondo quanto disposto dalla L. 3/2012, il sovraindebitamento non è altro che la difficile condizione di coloro che non riescono ad onorare i propri debiti con le loro disponibilità economiche.
La Legge riconosce al debitore il diritto di liberarsi dalla pressione dei debiti diventati insostenibili riportandoli a quanto effettivamente questi riesce a pagare, nella sua situazione economica attuale ottenendo che i creditori siano in tal modo soddisfatti.
La restante parte del debito non pagata verrà esdebitata, cioè cancellata con riabilitazione piena del soggetto che ha usufruito della procedura.
La presentazione di un Piano di Sovraindebitamento, per ottenere quanto riportato sopra, richiede il coinvolgimento di soggetti esperti che possano attraverso la professionalità ed esperienza consigliare al meglio l'assistito ed eventualmente intervenire per risolvere tutti i problemi legati all'esposizione debitoria. Affinché la procedura si concluda positivamente, la proposta di accordo deve essere approvata dai creditori che rappresentano almeno il 60% dei crediti. La proposta può avere qualsiasi contenuto e carattere sia dilatorio che esdebitatorio o entrambi purchè sia sempre assicurato il pagamento dei crediti impignorabili.
Coloro che, invece, abbiano contratto debiti per fini diversi da quelli professionali o imprenditoriali, possono rinegoziare i propri debiti attraverso un piano di ristrutturazione definito "Piano del Consumatore" che diversamente dalla quanto previsto per la proposta di accordo per i soggetti non persone fisiche e non consumatori, non è necessario il consenso della maggioranza dei creditori.
La procedura per presentare un Piano di Sovraindebitamento è complessa ed è particolarmente importante perchè i debiti possono coinvolgere molti aspetti della vita e del futuro di un individuo, di un professionista o di un imprenditore.
Compila il modulo per ottenere assistenza gratuita e senza impegno sulla possibilità di accesso ai benefici previsti dalla L. 3/12



Lo Studio incarna l'idea dell'evoluzione delle attività svolte dal dottore commercialista e revisore contabile offrendo ai propri clienti assistenza completa con consulenza in ambito fiscale e societario nonchè assistenza stragiudiziaria ed innanzi alla magistratura ordinaria e tributaria

Studio
Stanzione e Associati
via S. Allende, 15
Giugliano in Campania (NA)

+39 0815062953

info@stanzioneeassociati.it
Torna ai contenuti